LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT: UN SUCCESSO INASPETTATO CHE L’HA TRASFORMATO IN SERIE TV

Categorie Autori, News
La-verità-sul-caso-harry-quebert-librodigitale

La verità sul caso Harry Quebert è la storia di uno scrittore e di ciò che successe molti anni prima che diventasse famoso…

La verità sul caso Harry Quebert è un romanzo di Joël Dicker, giovane scrittore classe 1985 nato a Ginevra, che ha avuto un enorme successo portandolo a diventare una serie tv con protagonista il famoso attore Patrick Dempsey, che interpreta proprio Harry Quebert. 

La vita è una lunga caduta, Marcus. La cosa più importante è saper cadere.

Harry Quebert

L’AUTORE 

Joël Dicker inizia la sua carriera da scrittore nel 2009 con il libro “Gli ultimi giorni dei nostri padri” in cui racconta la storia del SOE un ramo segreto dell’intelligence service. Nessun editore sembra disposto a pubblicare il libro, così nel 2010 lo porta al concorso Prix Genovois des Ecrivains vincendo il primo premio. 

L’Âge d’Homme, casa editrice svizzera cui a capo si trova Vladimir Dimitrijević, decide di pubblicare il romanzo di Dicker e nel 2011 viene finalmente pubblicato “Gli ultimi giorni dei nostri padri”, lanciato in Italia poi nel 2015. 

Il primo libro di Dicker che viene pubblicato in Italia nel 2013 ed è proprio “La verità sul caso Harry Quebert”. Il romanzo, con oltre 3 milioni di copie vendute, scala le vette delle classifiche in oltre 25 paesi e viene tradotto in oltre 30 lingue diverse. Ottiene un successo tale per cui Sky decide di trasformarla in una miniserie di 10 puntate

LA TRAMA DI: LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT 

Ambientato ad Aurora una cittadina del New Hampshire, è il 30 agosto 1975 e una giovane ragazza di 15 anni, Nola Kellergan, scompare nel nulla. Trent’anni dopo il caso viene riaperto e la polizia comincia a ricercare la verità sul caso Harry Quebert. 

Nel frattempo giunge in città anche Marcus Goldman, giovane scrittore che sta per pubblicare il suo nuovo libro, ma che non riesce a completarlo perché in preda ad un blocco creativo. Si rivolge quindi a Harry Quebert, suo mentore, nonché uno degli scrittori più famosi ed apprezzati che ci siano in America. 

Marcus non si aspetta però di trovare la villa del maestro invasa dalla polizia. Infatti, dopo 30 anni è stato ritrovato il corpo di Nola Kellergan proprio all’interno della casa di Quebert. Inoltre, si scopre che tra loro vi era stata una relazione complicata, anche a causa della differenza di età che correva tra i due.  

Il famoso scrittore diventa quindi l’indiziato principale delle indagini e il colpevole secondo l’opinione pubblica che lo vuole colpevole dell’omicidio della giovane ragazza, Harry Quebert si trova quindi in una situazione complicata in cui rischia addirittura la pena di morte. 

Marcus decide quindi di investigare meglio a riguardo della faccenda, controllando i libri del maestro, interrogando i cittadini di Aurora e cercando di salvare il suo maestro e la propria carriera. 

Quello che conta è il percorso che fai tra il gong della prima ripresa e quello finale. Il risultato del match, in fondo, è solo un’informazione per il pubblico. Chi ha il diritto di dire che hai perso, se tu senti di aver vinto? La vita è come una corsa podistica, Marcus: ci sarà sempre qualcuno più veloce o più lento di te. L’unica cosa che conta, alla fine, è l’energia con cui hai coperto il tuo percorso.

Harry Quebert

LA SERIE SU LA VERITÀ DEL CASO HARRY QUEBERT

La serie tv viene affidata al regista Jean Jacques Annaud, vincitore nel 1977 di un Oscar nella categoria Migliore Film Straniero per la pellicola :“Bianco e nero a colori”. 

Il cast della fiction conta attori di fama internazionale. Tra i quali, Patrick Dempsey nel ruolo del professore misterioso e Ben Schnetzer che interpreta Marcus, il giovane scrittore che tenterà di scoprire la verità per salvare il suo mentore. 

Kristine Froseth è la giovane Nola, la ragazza scomparsa 30 anni prima e ritrovata nella casa dello scrittore. 

La serie “ La verità sul caso Harry Quebert” è andata in onda nel 2018 in Inghilterra e a marzo 2019 in Italia, riscuotendo un discreto successo e cavalcando l’onda delle serie giallo-thriller ultimamente molto apprezzate soprattutto in America. Una serie tv che conquista lo spettatore  puntata dopo puntata. 

La verità sul caso Harry Quebert è una storia ricca di misteri che riesce a catturare l’attenzione del lettore (o dello spettatore) grazie alla trama fitta di intrighi e di suspance con una scrittura chiara e intrigante in una atmosfera ricca di misteri e passati mai svelati.  

Consigliato quindi a tutti coloro che amano i misteri e le storie di indagini e di colpi di scena.