ELEVATION DI STEPHEN KING: IL NUOVO BEST SELLER DEL GRANDE MAESTRO DELL’HORROR

Categorie Recensioni
elevation_stephen_king_librodigitale

Elevation: quando esce un nuovo romanzo di Stephen King è sempre un successo, e questo non smentisce le aspettative.

DUE PAROLE SULL’AUTORE DI ELEVATION: STEPHEN KING

Stephen Edwin King classe 1947, nasce a Portland, una cittadina del Maine. Località dove sono spesso ambientate le sue storie più famose.

Fin da piccolo si appassiona al genere horror e a soli 12 anni comincia a scrivere brevi racconti per un giornale locale il “Dave’s Rag”.

Dopo essersi diplomato nel 1966, si iscrive all’Università del Maine, nella facoltà di Letteratura Inglese. Successivamente diventa autore per il giornale universitario “Maine Campus”, scrivendo una rubrica intitolata “King’s Garbage Truck”.

Nel 1970 nasce sua figlia Naomi Rachel e nel 1971, dopo essersi laureato, diventa insegnante di lettere alla “Hampden Academy”. Un anno dopo nasce il secondo figlio Joseph Hillstrom.

Questo periodo felice viene però affiancato da una serie di problematiche che lo scrittore vive, legate alla dipendenza dall’alcool e dal fallimento dei suoi primi scritti.

IL SUCCESSO DELL’AUTORE

Il vero successo arriva nel 1974 con il suo libro “Carrie”, uno dei romanzi che più lo hanno reso celebre. Il riscontro positivo dei lettori, permette a Stephen King di abbandonare il lavoro da insegnante e dedicarsi interamente alla scrittura. Da quel momento scriverà una serie di successi che lo portano, ad oggi, ad essere lo scrittore di genere horror più famoso ed apprezzato nel mondo.

Successivamente scrive altri due libri di successo: “Le notti di Salem” e “Shining”.

Da quest’ultimo il regista Stanley Kubrick ne ricava una pellicola diventata un successo mondiale grazie anche alla magistrale interpretazione di Jack Nicholson.

Il successo continua con altri romanzi sempre apprezzati sia dal pubblico di lettori, sia dalla critica. Infatti gli vengono riconosciuti diversi premi. Tra cui: “American Libray Association Best Books For Young Adults” sia nel 1978 che nel 1981. Nel 2003 vince il “National Book Award”  e recentemente, nel 2015, riceve il “National Medal Of Arts”.

IL NUOVO BEST SELLER: ELEVATION

Elevation, scritto nel 2018 da Stephen King, è ambientato a Castle Rock, meta molto conosciuta dai fan di King. Questa località del Maine è spesso l’ambientazione dei  romanzi dell’autore.

Scott Carey è il protagonista di Elevation. Un giorno, Scott si accorge che continua a perdere peso, apparentemente senza motivo. Il suo aspetto non ha subito cambiamenti, ma lui si fida del suo dottore Bob Ellis.

Scott ha inoltre un brutto rapporto con la coppia di donne lesbiche che vive accanto a casa sua, poiché il cane delle ragazze spesso si infiltra nel suo giardino sporcandolo.

Nonostante un iniziale scontro, il protagonista comincia a conoscere meglio la coppia di vicine e scopre che le due vorrebbero aprire un ristorante in città. Un’operazione che risulta tutt’altro che semplice. Soprattutto per via dei pregiudizi sulle coppie gay. Scott decide quindi di aiutarle e, inoltre, si affeziona a una delle due donne.

Anche Scott comincia a rivalutare i pregiudizi che da sempre sono stati un limite per lui e nel frattempo continua a lottare contro questa misteriosa malattia che continua a farlo dimagrire.

DIETRO AL ROMANZO…

Elevation è dedicato allo scrittore Richard Matheson, che ha scritto un libro fanta-scientifico intitolato: “ Tre millimetri al giorno”, dove il protagonista ha lo stesso nome del personaggio principale di Elevation, e sembra subire lo stesso destino. In “Tre millimetri al giorno”, Scott, esposto a delle radiazioni, rimpicciolisce sempre più fino a dissolversi.

Elevation sembra essere una rivisitazione del romanzo di Matheson. King cerca di portare anche un messaggio di accettazione sociale, inserendone una tematica molto importante come quella delle coppie gay. Una scelta probabilmente dettata anche dal bisogno di far capire quanto le discriminazioni siano sbagliate in un periodo in cui l’America sembra aver dimenticato.

Elevation risulta essere una lettura scorrevole e piacevole come tutti i libri di Stephen King, un romanzo un po’ diverso dai soliti scritti dell’autore, che però tratta tematiche molto attuali e che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

Quale sarà il destino di Scott Carey?