L’INVERNO DEL MONDO: IL SECONDO ROMANZO DELLA TRILOGIA DEL SECOLO DI KEN FOLLETT

Categorie Recensioni
inverno_del_mondo_LibroDigitale

L’INVERNO DEL MONDO è il secondo libro della Trilogia del Secolo, pubblicato da Mondadori nel 2012, ad opera dell’autore Ken Follett.

Nel secondo romanzo, “L’Inverno del Mondo” proseguono le vicende che legano le cinque famiglie protagoniste di questa saga. I protagonisti diventano, soprattutto, i figli dei personaggi principali del primo romanzo.

L’incipit in Germania…

Il libro inizia con l’ambientazione di Berlino nell’anno 1933. Carla von Ulrich, figlia di Lady Maud Fitzherbert von Ulrich, ha undici anni e si interroga sul perché la sua famiglia stia vivendo un periodo di così forte tensione e sconforto. I suoi genitori sono sostenitori della corrente social-democratica, ma quelli sono gli anni in cui Hitler sta scalando il potere. Affermatasi la dittatura nazista, il padre di Carla, Walter, viene dapprima arrestato e poi ucciso davanti agli occhi della sua famiglia. La giovane Carla si innamora di Werner Franck, un amico del fratello Erik, e figlio di nobili sostenitori dei nazisti.

In Inghilterra…

Mentre in Germania si afferma il nazismo, in Inghilterra, Ethel Williams, amica di Lady Maud, che era rimasta incinta dal Conte Fitzherbert, di Lloyd, si sposa con Bernie Leckwith. Un uomo più grande di lei, dal cuore buono e che sostiene la moglie nella sua battaglia per la difesa dei diritti delle classi sociali meno abbienti.

Quando Ethel decide di andare a trovare Maud in Germania, porta con sé suo figlio Lloyd Williams, ragazzo curioso, studente di lingue a Cambridge e con la volontà di esercitarsi con l’utilizzo della lingua tedesca. Durante la permanenza a Berlino, Lloyd conosce la brutalità del nazismo. Infatti, viene arrestato per aver difeso Robert von Ulrich, cugino di Walter, accusato di omosessualità.

Una volta tornati in Inghilterra, Lloyd incontra Daisy Peskov, una ragazza americana molto ricca. Figlia di Lev Peskov, russo emigrato negli Stati Uniti sposato con una giovane ereditiera  e criminale incontrastato nella città di Buffalo.

In Inghilterra Daisy vuole entrare a far parte dell’alta società e grazie alla sua amica, che la ospita, inizia a frequentare feste esclusive e decide di fidanzarsi con il figlio del conte Fitzherbert, Boy. Il quale appoggia, come la maggior parte dei nobili inglese, l’ideologia fascista e nazista.

Al culmine delle tensioni cittadine tra sostenitori del fascismo e il partito Laburista Lloyd scopre che Daisy si è sposata con Boy cosicché decide di partire per la guerra arruolandosi insieme al cugino Dave.

Passano gli anni…

Il tempo passa, Carla coltiva la passione di diventare medico, ma si deve scontrare con il nazismo: essere donna e figlia di socialisti non può farle intraprendere il suo sogno. Ma diventa infermiera dopo aver aiutato la domestica di famiglia a partorire suo figlio. Il bambino, malato e deforme, viene successivamente e forzatamente “internato” in un ospedale nazista e ucciso.

In parallelo, Erik von Ulrich, il fratello di Carla, è un convinto sostenitore del partito di Hitler e trova giustificazioni a tutte le crudeltà che vengono perpetuate.

Anche l’Inghilterra entra in guerra. La tenuta del Conte Fitzherbert diventa un appoggio per l’esercito inglese e Daisy, rimasta da sola perché il marito è occupato a Londra, incontra Lloyd e capisce di esserne innamorata. Lloyd però deve partire con l’esercito e Daisy non riesce a confidare il suo sentimento per lui. Nel frattempo Lloyd scopre di essere il figlio del Conte Fitzherbert e quindi fratellastro di Boy.

Negli Stati Uniti

La scena americana è completamente diversa rispetto a quella dei Paesi europei.

Gli Stati Uniti sono lontani dagli avvenimenti della guerra. Ken Follett ne “L’Inverno del Mondo” si concentra moltissimo sulla disparità tra bianchi e neri. Ma anche sulla possibilità che molte persone, anche di umili origini, in America, possano ricoprire ruoli importanti.

Negli Stati Uniti si trovano Woody e Chuck Dewar. Figli del politico Gus, il primo intraprende la carriera di fotoreporter mentre il secondo si arruola nella marina militare. Woody si innamora di Joanne Rouzrokh, una ragazza di qualche anno più grande e figlia di un imprenditore nel settore cinematografico. Dopo un lungo corteggiamento i due iniziano a progettare le nozze. Il fratello Chuck invece, ammette di essere omosessuale e lo confida al fratello. Da tempo ha intrapreso una relazione con un suo compagno militare di stanza con lui alle Hawaii. Nel 1941 la famiglia Dewar va a trovare Chuck e si ritrova nel bel mezzo dell’attacco di Pearl Harbor dove Joanne perde la vita. In uno dei successivi attacchi anche Chuck perde la vita per salvare quella di Eddie.

Lev Peskov, padre di Daisy, ha sempre avuto un’amante di colore della quale è realmente innamorato. Ne “L’Inverno del Mondo” si conosce Greg, suo figlio e fratellastro di Daisy. Un ragazzo molto intelligente, amato dai genitori che si battono affinché le disuguaglianze possano essere sconfitte, laureatosi ad Harvard entra nel mondo della politica lavorando per il Dipartimento di Stato.

In Russia…

In Russia si ritrova la famiglia Peskov. Volodja si è sposato con Katerina, la ragazza che Lev ha abbandonato, incinta di Greg, prima di partire per l’America. È il fratello che cresce Greg come se fosse suo figlio e gli trasmette i valori del comunismo di cui è convinto sostenitore. Volodja lavora per il governo comunista e si occupa di reclutare spie nei Paesi europei.

Come si intrecceranno le storie delle varie famiglie ne “L’Inverno del Mondo”? Con questo romanzo di Ken Follett si ripercorrono le vite e le storie di personaggi inventati e storici lungo tutta la durata della seconda Guerra Mondiale, fino al 1949. L’inizio della Guerra Fredda.